venerdì 23 maggio 2008

Autonomia fiscale!



L’autonomia e il federalismo fiscale possono trovare attuazione solo con una spinta dal basso, che passi attraverso i comuni. Faccio un plauso all’iniziativa dei sindaci che hanno illustrato al Palazzo della Regione di Padova la loro proposta di legge sull’autonomia fiscale”

Venezia 24 maggio- “La proposta di legge che permette di lasciare ai comuni il 20% di Irpef rappresenta una nota di novità che scuote la classe dirigente e rappresenta una nuova politica del fare, che deve caratterizzare l’operato della pubblica amministrazione e della Regione Veneto.” Così il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Raffaele Zanon, commenta l’incontro avvenuto oggi al palazzo della Ragione a Padova.
Nessuna forza politica ha il copyright del federalismo fiscale, che invece può trovare una sua attuazione proprio partendo dai comuni- sostiene il consigliere Zanon- In Regione Veneto vi sono alcuni ritardi che vanno superati entro la fine di questa legislatura, soprattutto per quanto riguarda la partita dello statuto regionale, un passo necessario per affrontare poi in sede istituzionale la questione del federalismo fiscale. E’ doveroso che il parlamento veneto si faccia trovare pronto per rispettare e assolvere le istanze espresse dai comuni.” Il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Raffaele Zanpon, si è reso disponibile affinché tale proposta di autonomia fiscale sull’Irpef, possa essere adottata anche dalla Regione con una proposta di legge statale di iniziativa regionale.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sapete qual'è il bello? che i Sindaci leghisti non si sono presentati..

Anonimo ha detto...

Sinceramente pensare che il sindaco di padova Zanonato diventi autonomista e federalista mi fa un po ridere, fino a ieri era uno statalista convinto!!!
Ma come fate a non capire che sono solo delle brutte copie di quello che noi della lega diciamo da oltre 20 anni?
Credo sia abbastanza difficile che la lega si possa sedere sullo stesso tavolo di Zanonato, ed anche voi di an dovreste riflettere un po...
Capisci perche' non ci siamo presentati?
C'e' una sola forza politica che vuole veramente il federalismo La Lega.ora che abbiamo raggiunto risultati elettorali stratosferici, tutti vogliono copiarci, ma come si sa la copia resta sempre una cosa molto distante dall'originale.

Anonimo ha detto...

Si è semplicemente capito che è una questione che sta a cuore alla gente.....e quindi ora tutti vogliono cavalcare l'onda!

Anonimo ha detto...

caro anonimo leghista,

intanto andrei paino a definire "stratosferici i risultati elettorali della lega"... senza nulla togliere all'ottimo risultato elettorale, io se fossi in te rifletterei sulla composizione dell'elettorato... e su quali voti sono confluiti verso la lega.

poi ti dirò: è indubbio che la lega predica da anni il federalismo fiscale... ma adesso, se veramente ci tenete e volete diventare un partito di risultati e non solo un partito di protesta, penso dovreste sedervi al tavolo e combattere per il miglior federalismo fiscale possibile.

MG

Anonimo ha detto...

Chi vuole il federalismo lavora affinchè si raggiunga veramente a prescindere da chi si siede dietro ad un tavolo. Ben vengano proposte più concrete dalla Lega, purchè arrivino e non restino solo chiacchiere.
Intanto se facciamo un rapido conto su Saonara, il 20% di irpef di ritorno alle casse comunali, vorrebbe dire circa un milione di euro in più rispetto al passato. Penso che i giovani di Saonara se ne fregherebbero di tanti distinguo pur di veder realizzati alcuni loro progetti con queste risorse!