mercoledì 5 marzo 2008

Parliamo di programmi..
alcune priorità:

- spazi per noi giovani, ci devono essere luoghi in cui tutti i giovani saonaresi possano ritrovarsi per fare dello sport libero, una passeggiata o una chiacchierata, alternativi alle strutture delle parrocchie.
La biblioteca deve essere adeguata alle esigenze degli studenti(universitari ma non solo)!
E' necessario progettare una struttura per tutti i cittadini (con aule, salone, servizi) funzionale e utile a tutti coloro che portano avanti progetti, associazioni, attività all'interno del paese!
Progettazione di una saletta musicale comunale!

- servizi per anziani! Devono essere considerati una risorsa. In questo momento in cui i Valori vengono sempre meno impariamo ad ascoltarli ed a coinvolgere i molti di loro che hanno storie importanti da raccontarci nelle attività del paese!
Valorizziamo il lavoro dei Volontari che si occupano del trasporto dei nostri nonni per visite e terapie, forniamo loro i mezzi e la formazione per consentire al servizio di essere più efficace. Facciamoci presenti come Comune nelle case degli anziani che abitano soli.

- ambiente: progettare un paese in cui il rapporto uomo-ambiente sia rispettato, un paese in cui il verde sia parte attiva e non rilegato a semplice aiuola tra i palazzi!
NO CAMIONABILE, ri valorizziamo l'idrovia!! Un grande esempio di mal governo nel nostro territori, non permettiamo che abusino di Saonara per i profitti di pochi!
Riqualifichiamo il Centro Ecologico in via Piave, creiamo delle strutture adatte al servizio!
Facciamo in modo che tutte le vecchie caldaie ancora in circolazione (a partire da quella del Comune) vengano sostituite con modelli più recenti e di basso impatto ambientale.
Continuiamo (Buso aveva già iniziato) con la progettazzione di vie ciclabili in grado di collegare tutto il territorio

- sicurezza: lotta alla droga, non solo con la repressione!
Creiamo un programma con le scuole per i giovani, coinvolgiamo personale qualificato e formiamo i ragazzi sul tema.
Diamo loro le armi per poter fare una scelta. La giusta Scelta!
In questo programma dovranno essere coinvolte le famiglie ed il corpo docente ovviamente.
Un ringraziamento va al Corpo di Polizia Locale che non fa come molti credono solo multe, ma lavora costantemente in contatto con l'Arma dei Carabinieri per arginare e bloccare lo spaccio e la delinquenza nel territorio.
Voglio inoltre ricordare che le incertezze dell'amministrazione Schiavon hanno permesso che un giovane Vigile che amava e faceva bene il proprio lavoro accettasse un posto di lavoro in un altro paese.
Spero di poter portare presto il mio appoggio in Consiglio affinché si richieda il suo trasferimento a Saonara!

- marketing territoriale: Saonara può e deve tornare ad essere un punto di riferimento per tutta la Provincia e non solo!
Ricreiamo una fiera del Florovivaismo a Saonara. Riprendiamo le tradizioni che per tanti anni hanno tenuto vivo il paese.
Educhiamo(educhiamoci)i giovani affinché possano portarle avanti.

- progetto AZIONE CASA! Riscatto di proprietà, bisogna prevedere che il canone mensile che le famiglie pagano attualmente nelle case popolari non sia a fondo perduto ma serva per riscattare il valore dell’immobile. Quando una famiglia avrà versato all’ente proprietario delle “case popolari” una somma di denaro equivalente al valore dell’immobile, diverrà automaticamente proprietaria di esso. Le famiglie che oggi vivono nelle “case popolari” con la prospettiva di un affitto mensile da pagare per tutta la vita, potranno così avere la certezza di diventare proprietarie di una casa."
La soluzione alternativa per abbattere i costi di progettazione degli immobili: "Basterà che i progetti di edilizia popolare vengano realizzati dagli studenti delle facoltà universitarie di Ingegneria ed Architettura durante i loro percorsi di studio. In questo modo, attraverso una sana competizione tra futuri professionisti, si otterrebbero progetti per nuovi lotti residenziali a costo zero, favorendo inoltre l’osmosi tra mondo didattico e mondo del lavoro."
Anche sul fronte dei costi di costruzione il progetto Azione Casa presenta una strada percorribile. "Se gli enti locali competenti provvederanno all’acquisizione di terreni di proprietà demaniali sulle quali edificare nuovi alloggi, questi saranno logicamente a costo zero."
L’assegnazione delle casa popolari dovrà seguire dei criteri che prevedano punteggi superiori per le famiglie italiane e la possibilità di accedere alle graduatorie soltanto per quegli immigrati che abbiano almeno cinque di residenza nel Comune di riferimento.


Queste sono alcune delle priorità che ritengo di dover affrontare per il mio paese..le tue quali sono?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai Paolo, pensavo una cosa. Nella vostra lista ci sono tante belle menti: imprenditori, commercialisti, vivaisti, commercianti, liberi professionisti, ingegneri e architetti... Tutta gente dinamica e flessibile che avrebbe molto da insegnare a noi giovani! Perchè non organizzi qualcosa di nuovo a Saonara!? A noi non spaventa il precariato, vogliamo semplicemente imparare un lavoro, entrare in contatto con le realtà del territorio, crescere e perchè no ricavarci uno spazio tutto nostro. I sistemi sicuramente ci sono ed è forse con persone che si mettono in gioco come te che da un nulla nasce un'idea! Pensaci...

Paolo Friso ha detto...

Se ho deciso di entrare ad essere Protagonista della vita amministrativa del paese è anche per questo motivo. La voglia di trovare nuove vie ed idee per noi Giovani. Nuove iniziative e momenti di incontro..Possiamo e dobbiamo crescere con Saonara, per Saonara! Le forze e le energie ci sono e le idee non mancano, spero i cittadini saonaresi se ne accorgano!

Anonimo ha detto...

Buso sindaco...
FRISO CONSIGLIERE!!!